Tempio Daienji Un bellissimo tempietto con minuscole statue di pietra

Tempio Daienji Un bellissimo tempietto con minuscole statue di pietra

Oggi vi vogliamo mostrare il Tempio Daienji che si trova nell’area di Meguro a soli 5  minuti a piedi dalla stazione della metro di Meguro.

Il templio come molti templi a Tokyo è una piccola oasi di serenità e pace in mezzo al caos e alla frenesia della vita urbana.

Il luogo è caratterizzato dalla presenza di un notevole numero di piccole statue.

Entrando si possono scorgere sulla destra sette piccole statue chiamate “shichi-fuku-jin 七福神しちふくじん" – ovvero le sette divintà della fortuna venerate per ricevere aiuto nella vita quotidiana.

 

 

Dietro queste sette statue giacciono allineate le “Gohyaku-Rakan 五百羅漢ごっひゃくらかん”, ovvero 500 statuette raffiguranti i discepoli di Buddha. Queste statuette sono state realizzate in ricordo delle vittime del grande incendio di Tokyo del 1772 , il quale si ritiene abbia avuto inizio proprio da questo templio.

Davanti l’edificio principale del templio è collocata lastatua di Yakushi Nyorai 薬師如来やくしにょらい, il Buddha della guarigione. Si ritiene che collocando un foglio di oro battuto sul corpo della statua nel punto esatto in cui si ha bisogno di guarigione il disturbo guarirà.

 

Inoltre sparse per il templio vi sono altre statue raffiguranti divinità locali che potete divertivi a cercare.

Tra queste vi è:

- la piccola scutlra del Doso-shin 道祖神どそしん di Daienji, che significa Divinità Guardiana del Viaggiatore. Protegge i viaggiatori e/o i villaggi dalle epidemie e dagli spiriti maligni;

- la statua di un Kappa (un demone acquatico giapponese che sembra una tartaruga) che tiene in mano un pesce.

 

 

Insomma se site a Tokyo e vi trovate dalle parti di Meguro fateci un salto!!

 Il templio si trova:

1 Chome-8-5 Shimomeguro, Meguro City, Tokyo 153-0064

 

 

Torna al blog

Lascia un commento