Dagashi bar (駄菓子バー)

Dagashi bar (駄菓子バー)

La settimana scorsa, alla fine di una dura e intensa giornata lavorativa avevamo voglia di sorseggiare una birra ma non in un normale pub, volevamo provare qualcosa di diverso dal solito, abbiamo quindi deciso di andare a provare un Dagashi bar (駄菓子バー) .

I Dagashi Bar sono degli Izakaya (pub in stile giapponese) che oltre a servire le comuni bevande e  alimenti permettono agli astanti di poter fruire di una vasta selezione di Okashi con la formula All-you-can-eat ovvero pagando una fee si può per un limitato periodo di tempo (in genere due ore)  mangiare tutti gli snack che si vuole.

Ci siamo quindi recati in quel di Shibuya (famoso quartiere di Tokyo) per cercarne uno e dopo una breve, ma non troppo, ricerca  lo abbiamo trovato al secondo piano di una piccola palazzina situata nel cuore di Shibuya.

Salite le scale ci siamo ritrovati davanti all’ingresso e abbiamo subito capito che il locale è ispirato allo stile dell’era Showa successivo alla Seconda guerra mondiale.

Entranti nel locale l’arredo ha confermato la nostra prima impressione dall’esterno, il locale rende proprio omaggio ai negozi di caramelle e snack (dagashi-ya) del recente  passato giapponese.

Dopo essere stati accolti  dallo staff del locale ed esserci diretti al tavolo indicatoci abbiamo subito notato le selezioni di Okashi presenti in un angolo del negozio.

A questo punto abbiamo subito effettuato l’ordine e afferrato un piccolo cestino di vimini ci siamo diretti ad esaminare la selezione di Snack del negozio.

La selezione di Snack dolci e salati è ampia, dalle caramelle di ogni tipo e sapore si passa a biscotti e cioccolatini di ogni genere per arrivare a patatine, salatini e snack di riso e mais di diversi gusti e dimensioni.

Solo a guardare gli snack presenti si è risvegliato il nostro lato fanciullesco e come dei bambini davanti ad un vaso di marmellata abbiamo “arraffato” quegli snack che più di altri ci hanno ispirato l’assaggio. Gli abbiamo quindi inseriti nel nostro cestino e diretti al tavolo per procedere alla loro degustazione.

L’ordinazione principale è stata a base di Birra e pane fritto al che la nostra selezione di snack si è dirottata principalmente sul salato.

 Vi riporto di seguito alcuni dei nostri assaggi:

  • Yokin Gariobi Ramen, saporiti snack di ramen disidratato al sapore di aglio piccante, buonissimi con la birra.
  • Ume jamu senbei interessante e gustose cialde di riso con marmellata agrodolce di prugna, dal gusto insolito ma molto gustosi.

  • Frito Lay Ganso Takoyaki-tei al sapore di salsa dolce, snack di mais al gusto di takoyaki in salsa doloce, buonissime palline di mais anche queste ottime con la birra.
  • Don-Don Yaki – piccoli salatini al sapore di monjayaki il cui nome deriva dal fatto che in passato si vendevano alle feste tradizionali giapponesi in cui è usanza suonare i tamburi. Lo abbiamo assaggiato anche nella versione piccante.

 Vi riporto la foto del menu  con le bevande e gli alimenti tradizionali usufruibili nel locale.

 

 Una cosa da sapere è che non si possono portare a casa le confezioni di snack ne chiuse ne aperte, va finito tutto al tavolo. Consiglio?? Andate in gruppo per poter assaggiare un pò di tutto.

 

Ma se vi è venuta voglia di snack e non potete venire fino a Tokyo nel breve, provare le nostre selezioni di Snack !!;-)

Back to blog

Leave a comment