L’ultima volta, al ritorno dalla Gaien Ginkgo Avenue siamo passati a visitare un Hotel nei paraggi molto famoso a Tokyo.
L’Hotel in questione ovviamente è accessibile al pubblico ed è il Meguro Gajoen di Tokyo.
Il Meguro Gajoen è un edificio storico per matrimoni, hotel e ristoranti situato all'estremità orientale di Shimomeguro .
Fondato nel 1931 è stato negli anni ampliato e ristrutturato fino a diventare il complesso di edifici che è oggi.
Nel complesso sono presenti svariate opere in stile giapponese dei primi del Novecento tra qui basso rilievi in legno dipinti e decorazioni. Inoltre, diverse stanze adibite a matrimoni e banchetti provengono dall’edificio originale del 31’. ( vedere qui: https://www.hotelgajoen-tokyo.com/en/gallery/)
Nell’ edificio attuale oltre all’Hotel 5 stelle sono presenti ristoranti negozi per l’organizzazione di matrimoni, e giardini in stile giapponese di cui uno con annessa cascata.
Uno dei ristoranti è situato nell’ atrio principale all’interno della ricostruzione di una tipica casa signorile giapponese del passato.
Per gli appassionati di anime è da sapere che l’Hotel è stato preso a modello dal maestro Hayao Miyazaki per l’ambientazione del complesso dei bagni pubblici Aburaya nel lungometraggio animato di “La Città Incantata” (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi).
Se vi trovate a Tokyo vi consiglio di farci un salto, il soggiorno nel complesso non è alla portata di tutti, l’hotel è a 5 stelle e i ristoranti sono di alto livello, ma l’accesso è libero e soprattutto gratuito.