La settimana scorsa siamo stati a visitare Il santuario di Nezu (根津神社, Nezu-jinja ) durante il Tsutsuji Matsuri ovvero il festival delle Azalee.
Il complesso di Nezu è un santuario shintoista situato nel quartiere Bunkyō di Tokyo, poco a nord del parco di Ueno.
La sua edificazione è avvenuta intorno al 1705 ad opera di Tokugawa Tsunayoshi (1646–1709), il quinto shōgun della dinastia Tokugawa , in occasione della scelta del suo successore.
La struttura architettonica odierna del santuario è quella originale della costruzione, ciò fa del tempio di Nezu uno dei luoghi di culto più antichi di Tokyo. Per questo è stato inserito tra i monumenti classificati come patrimonio culturale dal governo giapponese.
Il santuario si caratterizza per i percorsi di torii vermiglio e per il giardino di azalee situati sulla collina presente alla sinistra del complesso principale.
Noi siamo andati nel periodo migliore dell’anno, per visistare il tempio.
Infatti, nel mese di aprile durante il Tutsuji Matzuri (tsutsuji in giapponese significa azalea) le 3000 piante di azalea di 100 diverse varietà presenti nel giardino del templio, fioriscono e permettono al visitatore di circondarsi di un tripudio di colori che va dal rosso vermiglio dei tori alle varie sfumature di rosso, viola e rosa delle azalee.
Inoltre durante il Matzuri il santuario ospita bancarelle di street food, giocattoli e prodotti di artigianato locali che animano il luogo e intrattengono i visitatori.
L’accesso al santuario e gratuito mentre per entrare nel girdino delle Azalee si pagano 300 yen.
Il modo più semplice per raggiungere santuario di Nezu è prendere la Chiyoda Line e scendere alla stazione di Nezu, il templio dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione.